Blog di Aureoo
  • REGISTRATI
  • REGISTRATI

L'universo della lettura digitale

Un'enorme biblioteca. Il web si configura come un'enorme raccoglitore di testi (scritti, audio, visuali etc). Certo, se dovessimo provare a immaginarci una biblioteca organizzata oggi come lo è il web, questa probabilmente non apparirebbe molto ordinata con i vari testi schedati e riposti con cura su degli scaffali.


Ci sono svariati testi di intellettuali che pongono il problema dell’organizzazione dei contenuti, ma, all’interno degli studi umanistici, sono emerse ben poche soluzioni pratiche.


La millenaria soluzione standard che gli uomini hanno adottato per comunicarsi il caos dell’universo è stata il libro e al momento sembra che l’unica evoluzione del libro sia il libro elettronico, il quale non cambia però nulla a livello sostanziale.


Nell’universo di blog, video, podcast e altre forme di testi, l’umanità ha deciso di affidarsi quasi completamente agli algoritmi per organizzare il sapere. Il problema è che, al momento, tutto sommato le intelligenze degli algoritmi sono abbastanza stupide e facilmente aggirabili, altrimenti pochi esperti SEO camperebbero così bene.


In seconda battuta, gli algoritmi presentano i risultati in forma di lista, numerando i risultati stessi. Chi vuole comparire in prima posizione deve lavorare secondo gli standard dell’algoritmo e non il contrario. Come a dire, se vuoi che il bibliotecario si ricordi dove ha messo il tuo libro, devi solo scrivere nella maniera che piace a lui e che lui o lei riesce a ricordare e comprendere.
Foto
Non c’è da stupirsi dunque che in questo panorama, i frequentatori della biblioteca trovino solo testi mediocri, anzi perlopiù testi molto semplici, per non dire stupidì, se fossero veramente scritti per loro. 


Algoritmi e liste sono una grandissima risorsa per l’umanità. È assolutamente incredibile cosa sia possibile trovare oggi nel web grazie agli algoritmi. Il limite però è che utilizzare solo algoritmi è come entrare in biblioteca o in libreria e non girare gli scaffali da soli.


Perché al momento, senza algoritmi, non vedremmo alcuno scaffale, nessun contenuto già letto recensito, solo un gran caos nel quale difficilmente riusciremmo ad orientarci. 


Cosa possiamo fare per creare una soluzione umanistica al caos del web?
​
Aureoo - Copyright by Boohook SRL - All rights reserved © 2018. P.IVA 02339140226  Supporto Privacy Terms Cookie Piani

    Get notification right in your inbox

Iscriviti alla newsletter